Sei in: Skip Navigation LinksHome > News-Primopiano

CARTA SIA - Sostegno Inclusione Attiva per famiglie in condizione di povertà assoluta
Indietro

CARTA SIA

CARTA SIA-Sostegno Inclusione Attiva per famiglie in condizione di povertà assoluta.

È una misura atta a contrastare la povertà, mediante il riconoscimento di un sussidio economico a quei nuclei familiari più deboli e disagiati economicamente, in cui sia presente un minore.
L’erogazione effettiva del contributo economico, è però subordinato all’accettazione, da parte dei beneficiari, di partecipare ad un progetto di attivazione sociale e lavorativa che aiuti la famiglia ad uscire da questa situazione di stallo.
Il progetto personalizzato, viene gestito dai Comuni e/o dagli Ambiti territoriali, che hanno il compito di abbinare il sussidio economico ad un progetto personalizzato che coinvolga tutta la famiglia, ed in particolare i minori, al quale lavoreranno i servizi sociali, sanitari e le scuole.

Sostegno Inclusione Attiva funziona con un meccanismo molto semplice: se una famiglia è povera può presentare domanda della nuova Carta Acquisti SIA 2017 ed ottenere così il sussidio economico di 80 euro a persona fino a 480 euro per 5 componenti o più.
Accettando il contributo contro la povertà, deve accettare anche di essere inserita, in un progetto di inclusione attiva che prevede in primis la cura dei figli, per cui scuola, visite mediche ecc, e poi l’impegno nella ricerca attiva di lavoro, accettando tirocini, borse di lavoro, formazione.

La richiesta del beneficio dovrà essere inoltrata per tramite dell'Ufficio Servizi alla Persona del Comune di Pagazzano, previo appuntamento da fissare presso il medesimo ufficio.