Sei in: Skip Navigation LinksHome > Uffici Comunali > Ufficio Ragioneria
Informazioni generali
Indietro

Informazioni generali

Elenco delle competenze:

  • Predisposizione e gestione del Bilancio di Previsione, del Bilancio Pluriennale, della Relazione Previsionale e Programmatica, del Piano Esecutivo di Gestione
  • Verifica della veridicità delle previsioni di entrata e della compatibilità delle previsioni di spesa da iscrivere nel bilancio annuale e pluriennale, sulla base delle proposte dei responsabili dei servizi interessati.
  • Formulazione delle proposte di variazione delle previsioni di bilancio, a richiesta dei responsabili dei servizi, dell’organo esecutivo o di propria iniziativa.
  • Predisposizione delle certificazioni del bilancio di previsione.
  • Vigilanza, controllo, coordinamento e gestione dell’attività finanziaria dell’Ente
  • Tenuta ed elaborazione dei conti
  • Gestione delle entrate e delle spese
  • Registrazione degli impegni di spesa e degli accertamenti di entrata
  • Registrazione degli ordinativi di riscossione e di pagamento
  • Gestione della contabilità economica
  • Realizzazione delle attività connesse al ricorso al mercato finanziario, ai rapporti con la Tesoreria dell’Ente, con gli altri agenti contabili interni e con l’organo di revisione.
  • Registrazione e pagamento delle fatture
  • Verifica dello stato di accertamento delle entrate e di impegno delle spese
  • Verifica degli equilibri di bilancio
  • Assestamento di bilancio
  • Riaccertamento dei residui
  • Verifica dei conti degli agenti contabili
  • Predisposizione dei documenti contabili relativi al rendiconto della gestione.
  • Predisposizione del conto economico, del conto del patrimonio e del prospetto di conciliazione.
  • Predisposizione delle certificazioni del rendiconto.
  • Addizionale locale all’IRPEF
  • Addizionale consumo energia elettrica
  • Compartecipazione al gettito IRPEF
  • Adempimenti contabili connessi alla contabilità finanziaria (predisposizione allegato al bilancio, salvaguardia equilibri di bilancio, controlli periodici, attestazione copertura finanziaria, ecc.)
  • Adempimenti connessi al patto di Stabilità:
  • Verificare periodicamente il rispetto dei parametri indicati dal patto
  • Predisporre con cadenza trimestrale i dati di cassa secondo i criteri del patto
  • Controllo finanziario
  • Sistema operativo delle operazioni degli enti pubblici SIOPE
  • Verifica del Conto del Tesoriere
  • Computo diritti di segreteria e rogito
  • Gestione IVA
  • Contratto servizio di Tesoreria
  • Adozione di ulteriori atti ed attività rientranti nel servizio di ragioneria

ECONOMATO

  • Gestione della cassa economale.
  • Incassi inerenti il pre-scuola, il dopo-scuola, i proventi degli impianti sportivi, i proventi da pesa pubblica
  • Acquisto cancelleria per uffici
  • Adozione di ulteriori atti rientranti nell’attività di economo

CONTABILIZZAZIONE PAGHE

  • Tenuta della contabilità del personale:
    • gestione competenze stipendiali fisse ed accessorie,
    • indennità di carica e di presenza per gli Amministratori,
    • redditi assimilati;
    • gestione INAIL, INPDAP, INPS, IRAP, 770, CUD,
    • certificazioni fiscali diverse
    • gestione trattamenti accessori (lavoro straordinario ed indennità varie, produttività, progetti finalizzati)
    • gestione procedure per conferimento trattamento di quiescenza e liquidazione premio fine servizio
    • Pratiche di pensione, ricongiunzione e liquidazione
    • Anagrafe delle prestazioni da trasmettere al ministero della funzione pubblica
    • Anagrafe delle consulenze esterne da trasmettere al ministero della funzione pubblica
  • Adozione di ulteriori atti ed attività rientranti nel settore della contabilizzazione delle paghe

L'Ufficio è composto dal seguente personale:

Responsabile: Maria Cristina Marta



Orari di apertura

LUNEDI' dalle ore 10.00 alle ore 12.30 chiuso
MARTEDI' dalle ore 10.00 alle ore 12.30 chiuso
MERCOLEDI' chiuso dalle ore 14.00 alle ore 16.00
GIOVEDI' dalle ore 10.00 alle ore 12.30 chiuso
VENERDI' dalle ore 10.00 alle ore 12.30 chiuso
SABATO chiuso chiuso


Indirizzo

Via Roma 256, 24040 Pagazzano (BG)

Contatti
TelefonoTel. 0363 814629 (int. 14)
FaxFax 0363 814765