Vai al Contenuto
Raggiungi il piè di pagina
- Home
- Il Comune
- Statuto Comunale
- Capo IV - Le attribuzioni degli organi
- Art. 26 – Elezione del Sindaco e nomina della Giunta
- Il Sindaco è eletto dai cittadini a suffragio universale e diretto, secondo le disposizioni di legge, e diviene membro del Consiglio Comunale con diritto di voto.
- Il Sindaco, nei limiti di cui ai commi 1 e 5 del precedente articolo, nomina i componenti della Giunta, tra cui il Vicesindaco e ne dà comunicazione al Consiglio nella prima seduta successiva alla elezione.
- Il Sindaco può revocare uno o più Assessori dandone motivata comunicazione al Consiglio.
- Il Sindaco e la Giunta cessano dalla carica in caso di approvazione di una mozione di sfiducia votata, per appello nominale, dalla maggioranza assoluta dei componenti dei Consiglio Comunale.
- La mozione di sfiducia deve essere motivata e sottoscritta da almeno due quinti dei Consiglieri assegnati, senza computare a tal fine il Sindaco, e viene messa in discussione non prima di 10 giorni e non oltre 30 giorni dalla sua presentazione. Se la mozione viene approvata, si procede,alla scioglimento del Consiglio e alla nomina di un commissario.
- Il Sindaco sentita la Giunta presenta al Consiglio Comunale gli indirizzi di governo per la durata del mandato amministrativo.
- La prima convocazione del Consiglio Comunale è disposta dal Sindaco neo eletto entro 10 giorni dalla sua proclamazione e deve tenersi entro il termine di 10 giorni dalla convocazione.
- Le dimissioni dei singoli Assessori sono comunicate dal Sindaco al Consiglio nella prima seduta utile. La nomina del nuovo Assessore, in sostituzione del dimissionario, dovrà essere anch’essa comunicata al Consiglio Comunale.
- Il Sindaco nella seduta di insediamento presta davanti al Consiglio il giuramento di osservare lealmente la Costituzione Italiana secondo la seguente formula: «Giuro di osservare lealmente la Costituzione Italiana, le leggi dello Stato, lo Statuto del Comune e di adempiere ai doveri del mio ufficio nell’interesse dell’Amministrazione per il pubblico bene».
- Distintivo del Sindaco è la fascia tricolore con lo stemma della Repubblica e lo stemma del Comune da portarsi a tracolla.
- Le indennità del Sindaco e degli Assessori comunali sono dettate dalla vigente disciplina riguardante lo status degli Amministratori comunali.