Vai al Contenuto
Raggiungi il piè di pagina
- Home
- Il Comune
- Statuto Comunale
- Capo IV - Le attribuzioni degli organi
- Art. 30 – Il Sindaco: funzioni e poteri
- Il Sindaco è l’organo responsabile dell’Amministrazione del Comune.
- In caso di assenza o impedimento è sostituito dal Vicesindaco, designato dal Sindaco tra gli Assessori.
- Il Sindaco o chi ne fa legalmente le veci esercita le funzioni di Ufficiale di Governo, nei casi previsti dalla legge.
- Esercita le funzioni attribuitegli direttamente dalle Leggi, dallo Statuto e dai Regolamenti e sovrintende all’espletamento delle funzioni statali o regionali attribuite o delegate al Comune.
- Per l’esercizio delle funzioni di cui ai precedenti commi 3 e 4 il Sindaco si avvale degli Uffici comunali.
- Il Sindaco, sulla base degli indirizzi stabiliti dal Consiglio entro i termini di legge provvede alla nomina, alla designazione e alla revoca dei rappresentanti del Comune presso enti, Aziende ed Istituzioni. Tutte le nomine e le designazioni debbono essere effettuate entro 45 giorni dall’insediamento ovvero entro i termini di scadenza del precedente incarico.
- Il Sindaco nomina i responsabili degli uffici e dei servizi, attribuisce e definisce gli incarichi dirigenziali e quelli di collaborazione esterna secondo le modalità e i criteri stabiliti dalla Legge, dallo Statuto e dal Regolamento comunale sulla Organizzazione degli uffici e dei servizi.
- Il Sindaco nomina e revoca, in conformità alla legge, allo Statuto e al Regolamento di Organizzazione degli uffici e dei servizi, il Segretario Comunale dell’Ente, il Direttore Generale o ne conferisce le relative funzioni al Segretario Comunale.
- Il Sindaco coordina e riorganizza, sulla base degli indirizzi espressi dal Consiglio Comunale e nell’ambito dei criteri eventualmente indicati dalla Regione, gli orari degli esercizi commerciali, dei pubblici esercizi e dei servizi pubblici, e d’intesa con i responsabili territorialmente competenti delle amministrazioni interessate, gli orari di apertura al pubblico degli uffici pubblici localizzati nel territorio, al fine di armonizzare l’espletamento dei servizi con le esigenze complessive e generali degli utenti.