In seguito all’art. 5 del Decreto Legge del 09/02/2012 convertito in Legge il 04/04/2012 n. 35, dal 9 maggio 2012 il cambio di residenza verrà effettuato in tempo reale (2 giorni).

Il cittadino che intende cambiare residenza deve compilare il modulo predisposto dal Ministero dell’Interno, sottoscriverlo e presentarlo o trasmetterlo (via mail o fax) all’Ufficio Anagrafe del Comune ove intende fissare la propria residenza.

Modalità di presentazione della domanda di residenza:

  • Presentandosi direttamente all’Ufficio Anagrafe del Comune;
  • Per posta mediante raccomandata all’indirizzo: Comune di Pagazzano Via Roma 256 cap. 24040;
  • Via telematica all’indirizzo di posta elettronica certificata: comunepagazzano@legalmail.it oppure all’indirizzo e-mail: info.pagazzano@comune.pagazzano.bg.it  (in questo caso è necessario che la dichiarazione di residenza venga firmata digitalmente oppure venga firmata, scansionata e poi trasmessa);
  • Via fax al numero 0363-814765.

Alla dichiarazione deve essere allegata copia del documento d’identità del richiedente e di tutte le persone che con lui trasferiscono la residenza che, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo.

Il cittadino di Stato non appartenente all’Unione Europea deve compilare la dichiarazione di residenza e allegare la documentazione indicata nell’allegato A.

Il cittadino UE deve compilare la dichiarazione di residenza e allegare la documentazione indicata nell’allegato B.